Condizioni generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il presente documento stabilisce le condizioni generali di vendita che regolano il rapporto tra AVE Spa e i propri clienti qui di seguito denominati Acquirenti. Queste condizioni generali di vendita sono riportate anche nel sito AVE www.ave.it .

Per quanto non previsto nelle condizioni qui riportate vale quanto in uso nel settore, quanto prescritto negli accordi ANIE e nel codice civile italiano.

1) AVVERTENZE GENERALI

L’Acquirente si obbliga a maneggiare gli imballi con cura e a conservare il materiale in modo appropriato, in ambienti non umidi e con una temperatura non inferiore ai - 5 °C e non superiore ai + 40 °C.

L'Acquirente si obbliga ad informare i propri acquirenti delle modalità di conservazione del materiale fornito dalla ditta AVE S.p.A.

L’Acquirente si obbliga a vendere i prodotti negli imballi originali privi di manomissione o, qualora ciò non fosse, a trasmettere al proprio acquirente le istruzioni d’uso che accompagnano i prodotti della ditta fornitrice AVE S.p.A. Tali istruzioni sono riportate anche su cataloghi, bollettini tecnici, dépliant, inserti e sul sito aziendale (www.ave.it). L’Acquirente, nel caso di vendita dei prodotti Ave in Paesi dell’Unione Europea, si impegna a verificare che le istruzioni d’uso del prodotto presenti negli imballi AVE prevedano la lingua specifica del Paese di destinazione. Nel caso in cui ciò non avvenisse, l’Acquirente si impegna a richiedere ad AVE un’integrazione delle istruzioni di prodotto in modo che sia contemplata la lingua e/o la simbologia richiesta per l’esportazione della merce oppure l’Acquirente si impegna a provvedere per suo conto.

Qualora l’Acquirente apra l’imballo prima di vendere i prodotti deve assicurarsi dell’integrità apparente degli stessi; in caso di dubbio i prodotti non devono essere venduti.

I prodotti AVE S.p.A. sono prodotti da installazione. Prodotti ed accessori devono essere installati da personale qualificato. I prodotti devono essere installati ed impiegati secondo la destinazione prevista e in conformità alle norme applicabili alle varie tipologie impiantistiche e tenendo conto delle prescrizioni del catalogo, dei fogli istruzione e delle indicazioni pubblicate sul sito aziendale. Comunque, prima della messa in esercizio dei prodotti installati, si dovrà provvedere a collaudare l’impianto utilizzando personale a ciò preposto, al fine di verificare la funzionalità e l’osservanza delle norme di sicurezza secondo quanto indicato dalle leggi vigenti.

La ditta AVE S.p.A. si riserva di apportare, senza preavviso, modifiche e migliorie ai propri prodotti illustrati nel catalogo e presenti a listino, in conseguenza del costante processo di adeguamento produttivo, tecnologico e normativo. A richiesta è disponibile, presso l’ufficio Assistenza Tecnica di AVE S.p.A., la scheda di prodotto o altra documentazione equivalente. Si raccomanda la consultazione del sito aziendale per aggiornamento e conferma dei dati (www.ave.it).

2) ORDINI

Con il conferimento di un ordine dato sotto qualsiasi forma, l’Acquirente accetta tutte le condizioni di vendita di cui al presente documento, rinunciando ad eventuali proprie condizioni generali di acquisto, salvo patto contrario specificatamente accettato per iscritto dalla ditta fornitrice AVE S.p.A. L’ordine di acquisto è vincolante per l’Acquirente. L’ordine non e’ vincolante per la ditta fornitrice AVE S.p.A. che è libera di accettarlo o meno e che, in ogni caso, invia una conferma d’ordine scritta entro e non oltre cinque giorni lavorativi. Il minimo ordinabile è di € 500,00 netti. Si accettano ordini di valore inferiore a € 500,00 con l’applicazione forfettaria di un contributo di gestione pratica di € 5,00. Non si accettano annullamenti di ordini se non concordati, comunque la ditta AVE S.p.A. può esigere l’indennizzo degli eventuali oneri sopportati per tale annullamento. Il minimo spedibile in porto franco è stabilito in un valore di Euro 500,00. In caso di ordini di importo inferiore, l’Acquirente può richiedere di tenerli in sospeso e spedirli cumulativamente con altri nuovi ordini o chiedere la spedizione immediata con spese a proprio carico. In caso di necessità si accettano ordini con spedizione espressa per un valore massimo di 500,00 Euro e un ingombro non eccedente un metro cubo, con spese di spedizione a carico dell’Acquirente in fattura al costo. Nel prezzo di listino è compreso il costo dell’imballo in cartoni standard. Nel caso in cui venga ordinata una quantità di materiale inferiore all’imballo minimo o ad un suo multiplo verrà addebitata una spesa di € 3,00 per ogni riga d’ordine in cui si verifica il non rispetto della quantità stabilita come imballo minimo.

3) PREZZI

AVE S.p.A. si riserva la facoltà di variare i prezzi al momento dell’acquisizione dell’ordine per adeguamento costi. I prezzi sono quelli del listino di AVE S.p.A. in vigore al momento della spedizione e si intendono IVA esclusa. I prezzi di listino si intendono per merce con resa franco magazzino di AVE S.p.A. sito in Rezzato (BS).

4) CONSEGNA,  RESPONSABILITA’ E RISCHI

AVE S.p.A. è esonerata da ogni responsabilità per il ritardo che non dipenda da suo dolo o colpa grave. I termini di consegna, salvo esplicito patto contrario, hanno un carattere solamente indicativo e non vincolante. Nel caso in cui l’esecuzione dell’ordine fosse impedita dal verificarsi di circostanze di forza maggiore, dalla mancata regolarità dei rifornimenti di materia prima o da altre circostanze imprevedibili sopravvenute, i termini di consegna si intenderanno prorogati e i nuovi termini verranno stabiliti di comune accordo tra le parti.

La consegna si intende avvenuta con la consegna dei prodotti allo spedizioniere e/o al vettore. Dal momento della consegna della merce al vettore e/o allo spedizioniere AVE S.p.A. è liberata da ogni rischio e responsabilità relativamente ad eventi di qualsiasi natura che si verificassero durante il trasporto e ciò anche per l’ipotesi in cui sia venduta in porto franco.

L’Acquirente deve verificare, nel proprio interesse, la quantità e le condizioni dei prodotti prima del ritiro e fare, in caso di discordanze, le opportune riserve scritte al vettore. AVE S.p.A respingerà qualsiasi contestazione relativa al numero e allo stato dei colli se l’Acquirente non abbia espresso tali contestazioni in forma scritta al vettore all’atto del ritiro dei prodotti e non lo abbia comunicato ad AVE S.p.A. entro 8 giorni dal ricevimento dei prodotti.

5) AVVERTENZE GARANZIE E RECLAMI

Ave S.p.A sui propri prodotti dà le garanzie previste dal codice civile e dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo). Fermo quanto sopra, AVE S.p.A. garantisce il buon funzionamento dei propri prodotti per vizi e mancanza di qualità imputabili al costruttore per un periodo di 5 anni per tutti i propri prodotti, fatta eccezione per quelli della divisione Verde del  catalogo vigente al momento dell’ordine (ad esempio : Divisione Sicurezza - serie/sistemi antintrusione, serie/sistemi di rivelazione incendi, serie/sistemi allarmi tecnici, serie/sistemi diffusione sonora, apparecchiature per emergenza e Divisione Domina - serie/sistemi home automation e gestione alberghiera) per i quali le garanzie sono quelle previste dal codice civile e  dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).  La garanzia di cinque anni decorre dal momento della produzione del prodotto risultante dall’indicazione sul prodotto del lotto produttivo o, in mancanza di tale indicazione, dalla data di consegna del prodotto da parte di AVE S.p.A. provata da idoneo documento di acquisto (ricevuta fiscale, scontrino di cassa o similari). Qualsiasi reclamo relativo alla garanzia di 5 anni deve essere effettuato per iscritto entro 1 mese dalla data della scoperta del vizio o della mancanza di qualità.

L’Acquirente decade dal diritto di garanzia, salvo l’ipotesi di dolo o colpa grave di AVE S.p.A., qualora non dia prova di aver conservato i prodotti secondo le prescrizioni di cui al punto 1) o, qualora i prodotti siano già stati installati, non dia prova che l’installazione sia avvenuta secondo le prescrizioni delle leggi in vigore e del D.P.R. n. 224/88 e secondo le prescrizioni della normativa tecnica vigente. In ogni caso AVE S.p.A. non risponde di vizi o difetti non dipendenti da fatto proprio.

6) RESI

Non è ammessa restituzione di prodotti senza previa autorizzazione scritta di AVE S.p.A. AVE S.p.A prenderà in considerazione unicamente le richieste relative a merce la cui consegna sia stata effettuata 24 (ventiquattro) mesi prima della richiesta stessa. Deve inoltre trattarsi di prodotti presenti nel listino della ditta fornitrice AVE S.p.A. al momento della richiesta e i prodotti devono essere imballati nell’imballo originale integro. Resi in garanzia: eventuali richieste di reso in garanzia per presunte difettosità o non conformità di prodotto dovranno essere preventivamente autorizzate da un funzionario o un agente di AVE S.p.A. Qualora venga accertata la non conformità a carico di AVE S.p.A, i prodotti resi verranno sostituiti con pari prodotti o prodotti equivalenti. Resi commerciali: fermo restando quanto sopra specificato, saranno presi in considerazione solo richieste scritte di reso relative a prodotti presenti nel listino in vigore, in buone condizioni ed in imballo integro. L’eventuale reso concordato sarà soggetto ad una valorizzazione inferiore al prezzo di acquisto e verrà sempre applicato un abbattimento minimo del 10% a titolo di contributo spese per verifica, collaudo e attività logistiche. In caso di reso autorizzato, i prodotti dovranno essere restituiti in porto franco presso il magazzino della ditta fornitrice: AVE S.p.A. Via Mazzini, 75 - 25086 REZZATO (BS).

7) PAGAMENTO E INTERESSI

I pagamenti delle fatture devono essere effettuati puntualmente alle scadenze stabilite e per l’importo pattuito. Il ritardo del pagamento, anche parziale, delle fatture oltre la scadenza pattuita dà luogo all’immediata decorrenza degli interessi di mora calcolati in base a quanto indicato nel D.Lgs. 231 del 09/10/02. Il mancato pagamento anche parziale delle fatture dà la facoltà ad AVE S.p.A di sospendere le forniture di prodotti e l’eventuale liquidazione di premi o sconti di fine anno. Qualora fosse stato concordato contrattualmente con il cliente uno “sconto cassa”, lo stesso perde ogni validità in caso di non puntuale pagamento delle fatture e il cliente è tenuto al rimborso di tale sconto.

8) PRIVACY

Ai sensi dell’art. 10 della legge 196/2003 l’Acquirente è informato che i suoi dati personali vengono inseriti nella banca dati di AVE S.p.A. al fine di gestire correttamente il rapporto contrattuale e per l’adempimento di alcune disposizioni di legge, oltre che per finalità di tipo statistico, commerciale, marketing, promozionale e di gestione del credito.

I dati personali sono trattati da AVE S.p.A. nel rispetto di procedure che garantiscono la riservatezza. Adeguate misure di sicurezza sono adottate per impedire accessi non autorizzati o modifica/divulgazione impropria di dati. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica (art. 13 del d.lgs. n. 196/2003).

9) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I diritti e le obbligazioni delle parti sono regolate dalla legge italiana e per ogni controversia è competente esclusivamente il Foro di Brescia.