AVE partner di Biosphera Project, vincitore dell’Energy Globe Award

AVE partner di Biosphera Project, vincitore dell’Energy Globe Award

Il più importante premio al mondo sulla sostenibilità è stato attribuito al modulo abitativo Biosphera 2.0, il cui cuore tecnologico è la domotica AVE, implementata anche in Biosphera 3.0 Equilibrium, la più piccola passivhaus del globo.

Un’eccellenza italiana riconosciuta nel mondo. Così si presenta Biosphera Project, che con il modulo abitativo Biosphera 2.0 ha ottenuto l’Energy Globe Award 2018 Italy, il premio ambientale più prestigioso al mondo, patrocinato dalle Nazioni Unite. Un ambito riconoscimento che avvalora ulteriormente la domotica residenziale AVE, inserita all’interno del progetto vincitore per le sue funzioni dedicate al risparmio energetico. Il sistema domotico AVE DOMINA plus segna infatti un ulteriore passo in avanti per la realizzazione di edifici intelligenti, ottimizzati ed ecocompatibili, consentendo ad esempio di:

  • gestire l’illuminazione in base alla presenza di persone e alla quantità di luce naturale;
  • ridurre le variazioni periodiche della temperatura interna, bloccando automaticamente il riscaldamento o il raffrescamento dei locali in caso di finestre aperte;
  • temporizzare determinate automazioni così da utilizzare l’energia strettamente necessaria ed evitare che il comfort si traduca in spreco.
Biosphera Project AVE partner

Gli elevati standard raggiunti attraverso l’adozione delle tecnologie domotiche AVE hanno permesso di ottenere risultati in linea con gli obiettivi di Energy Globe la cui missione, supportata da personalità di spicco e ambasciatori in 90 paesi del mondo, è quella di aumentare l’attenzione globale su soluzioni ambientali sostenibili, premiando quei progetti a livello nazionale ed internazionale che mostrino di saper conservare al meglio le risorse energetiche, che utilizzino fonti rinnovabili e il cui impatto ambientale risulti bassissimo. In tal senso, la costruzione di Biosphera 2.0 è stata premiata come “una soluzione innovativa ed efficace in grado di ridurre gli stress ambientali che causano la mancanza di comfort abitativo e ottimizzano l’uso dell’energia psicofisica umana”.

Biosphera Equilibrium casa passiva con domotica AVE

Ideato da Aktivhaus, Biosphera è un progetto incentrato sulla costruzione di case in grado di portare benessere reale agli abitanti. Un’attività che coinvolge 7 Istituti di ricerca, 4 enti di certificazione e più di 40 realtà imprenditoriali, tra cui AVE, importante partner e protagonista mediante la sua domotica a marchio DOMINA plus e le sue soluzioni di design per l’impiantistica evoluta. L’obiettivo è quello di portare un cambio di paradigma nel mondo delle costruzioni, “mettendo l’uomo – i suoi sensi, i suoi bisogni, la sua fisiologia – al centro di ogni progetto abitativo”. Per farlo, vengono testare le tecnologie più avanzate al mondo da implementare in seguito negli edifici di nuova generazione. Inseguendo obiettivi via via più complessi, Biosphera Project ha progressivamente sviluppato tre unità abitative itineranti ed energeticamente autonome, con l’obiettivo di realizzare edifici rigenerativi. Biosphera 3.0 Equilibrium è la terza soluzione del progetto, riconosciuta a maggio 2019 come la più piccola passivhaus del mondo, itinerante (progetto pilota). Biosphera 3.0 Equilibrium risulta essere inoltre il primo modulo abitativo del globo a vedere riconosciute le proprie qualità da tre degli enti certificatori più selettivi: Passivhaus, Minergie, Casaclima. È inoltre già stata avviata la procedura di valutazione da parte del Living Building Challenge, la più importante certificazione relativa al benessere degli abitanti di un edificio.

Biosphera Project prese e interruttori touch AVE

Partner di Biosphera, progetto che ha ottenuto le più alte certificazioni nel campo della sostenibilità e vincitore dell’Energy Globe Award, AVE si dimostra ancora una volta innovativa, pronta a rivoluzionare con la sua domotica il modo di concepire, creare e vivere le abitazioni attraverso soluzioni smart, ottimizzate e di qualità.

Comunicato PDF
Scarica il comunicato stampa “AVE partner di Biosphera Project, vincitore dell’Energy Globe Award” in formato PDF

Comunicato WORD
Scarica il comunicato stampa “AVE partner di Biosphera Project, vincitore dell’Energy Globe Award” in formato WORD

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI O SOLUZIONI?
AVE Spa