Bonus fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie e sistemi di sicurezza (TVCC)

Bonus fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie e sistemi di sicurezza (TVCC)

La legge di Stabilità 2016 ha prorogato il bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie fino al 31 Dicembre 2016 introducendo un’importante opportunità per l’adozione di sistemi di sicurezza.

Grazie alla nuova Legge di Stabilità, che ha prolungato il bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie e raddoppiato da 48.000 a 96.000 euro l’ammontare complessivo delle spese deducibili per unità immobiliare, sarà possibile detrarre il 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2016.

Il bonus fiscale introduce inoltre una novità di grande interesse per coloro che vogliano adottare dei sistemi di sicurezza. La nuova legge infatti agevola espressamente gli interventi sugli immobili residenziali “relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”. In particolare, in base alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sono agevolabili:

  • Sulle singole unità abitative: allarme/sistemi antifurto (finestre esterne: installazione, sostituzione dell’impianto o riparazione con innovazioni; apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline; fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati);
  • Sulle parti condominiali: allarme (riparazione senza innovazioni dell’impianto o riparazione con sostituzione di alcuni elementi).

Caratteristiche del bonus fiscale:

  • Il bonus opera sotto forma di detrazione dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni negli edifici residenziali.
  • La detrazione è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa. Ciascun contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’Irpef dovuta per l’anno in questione. Non è ammesso il rimborso di somme eccedenti l’imposta.

Chi può fruire della detrazione:

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef. In particolare, l’agevolazione spetta non soli ai proprietari, ma anche ai titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie) ed agli inquilini di un immobile.

Per maggiori informazioni sulle spese detraibili e per sapere come fare per ottenere il bonus fiscale, ti invitiamo a consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Comunicato PDF
Scarica il comunicato stampa “Bonus fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie e sistemi di sicurezza (TVCC)” in formato PDF

Comunicato WORD
Scarica il comunicato stampa “Bonus fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie e sistemi di sicurezza (TVCC)” in formato WORD

Immagini ZIP
Scarica le immagini del comunicato stampa “Bonus fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie e sistemi di sicurezza (TVCC)”

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI O SOLUZIONI?
AVE Spa