Sostenibilità: AVE, un’azienda sempre più green

Sostenibilità: AVE, un’azienda sempre più green

L’impegno di AVE verso l’ambiente si rafforza attraverso scelte ecologiche e sostenibili, che spaziano dall’utilizzo di energie rinnovabili all’implementazione di processi e tecnologie per il risparmio energetico.

Da sempre AVE intrattiene un rapporto speciale con l’innovazione, sia per ciò che concerne la produzione e la creazione di soluzioni per il mercato elettrico ed elettronico, sia – a livello di Azienda – nella realizzazione di un business dove il rispetto per l’ambiente è parte integrante e fondamentale. In tal senso, AVE ha operato scelte precise, indirizzate a favorire la sostenibilità e a potenziare un modello di sviluppo aziendale green-oriented.

Ad oggi AVE è una realtà alimentata interamente da energia elettrica pulita, con un contratto di fornitura che ne garantisce la provenienza unicamente da fonti rinnovabili certificate. Parallelamente, col fine di massimizzare il risparmio energetico, è in atto un aggiornamento dei cicli produttivi attraverso la razionalizzazione dei processi e l’implementazione di macchinari che adottano le migliori tecnologie per ridurre i consumi a sostegno dell’ambiente. Inoltre, si sta gradualmente portando l’intera azienda verso l’adozione di sistemi di gestione della temperatura e di impianti d’illuminazione led ad alta efficienza.

Per favorire la mobilità green, presso la sede di Rezzato è stata installata una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici, a disposizione di dipendenti e visitatori. Una soluzione che, in combinazione alla fornitura di energia elettrica green, consente potenzialmente di mettere sulla strada ogni giorno mezzi a zero emissioni. A suggellare il legame che unisce AVE all’ambiente, all’ingresso della sede bresciana, è stato realizzato un angolo giardino che, nel concreto, costituisce un piccolo polmone verde nel cuore all’Azienda. L’intera sede è inoltre letteralmente circondata da siepi e piante arboree che rivestono buona parte del perimetro dello stabilimento.

Ciascuna scelta ecologica rappresenta un passo in avanti verso una sostenibilità più piena e consapevole. Per questo, AVE da diversi anni ha adottato un programma di raccolta differenziata atto a rinforzare il corretto trattamento di smaltimento o recupero per ogni genere di rifiuto. Dal 2019 ha introdotto un nuovo packaging per l’imballaggio dei suoi prodotti: più robusto, resistente e, soprattutto, ecologico e riciclabile. Per realizzarlo, vengono utilizzate carte a spessore maggiorato, prodotte con il 100% di fibra riciclata, e inchiostri a base d’acqua, senza resine e solventi, così gli imballi AVE possono essere a loro volta riciclati.

L’impegno di AVE verso l’ambiente è espressione concreta di un’Azienda fortemente legata al territorio, alle persone e ad uno stile di lavoro fatto di scelte precise, dove la sostenibilità è parte, integrante e fondamentale, mentre il “fare innovazione” assume sfumature di significato più convinte e responsabili, sempre più green e aperte al futuro.

Comunicato PDF
Scarica il comunicato stampa “Sostenibilità: AVE, un’azienda sempre più green” in formato PDF

Comunicato WORD
Scarica il comunicato stampa “Sostenibilità: AVE, un’azienda sempre più green” in formato WORD

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI O SOLUZIONI?
AVE Spa