DomusAir: la ventilazione secondo Ave

DomusAir: la ventilazione secondo Ave

Si chiama DomusAir il marchio di riferimento per la ventilazione civile ed industriale di Ave S.p.A., azienda leader nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Da oltre cent’anni, la società bresciana orienta il proprio impegno per raggiungere, con i suoi prodotti, i migliori standard qualitativi ed elevate prestazioni tecnologiche coniugandoli con un design unico ed esclusivo.

Va premesso che un’adeguata ventilazione degli ambienti confinati è fondamentale per salvaguardare la salute delle persone che vi abitano, oltre che utile per la conservazione ottimale dell’edificio. Mediante l’impiego di un appropriato sistema di ventilazione, si possono prevenire parecchi disturbi causati da un’inadeguata ventilazione (allergie, asma, bruciore agli occhi, cefalee, eccessiva sudorazione…) soprattutto per le categorie in cui questi disturbi possono essere notevolmente più accentuati (bambini ed anziani con difficoltà respiratorie). L’edificio stesso può beneficiare di una corretta ventilazione per prevenire la creazione di muffe, condensa ed eccessiva temperatura andando ad intaccare la struttura generando problemi e costi talvolta ingenti (sindrome da edificio malato). Questa tematica si è aggravata di recente con l’utilizzo di materiali coibentanti atti ad aumentare il grado di isolamento dell’involucro a discapito della ventilazione naturale dei vecchi edifici (infiltrazioni attraverso infissi), che offriva in qualche modo un ricambio dell’aria interna. Maggiore isolamento, minore ventilazione e aumento del livello di agenti chimici all’interno degli edifici, inducono le persone ad essere maggiormente e lungamente esposte ai composti nocivi con conseguenti problemi di salute.

Per far fronte a queste problematiche, Ave S.p.A. propone DomusAir. Recuperando i medesimi materiali, linee e lo stesso colore (bianco RAL 9010 lucido) della gamma DomusTouch (la soluzione di Ave che unisce l’eleganza e le caratteristiche tecnologiche del sistema a scomparsa con comando a sfioro AveTouch ai frutti Domus), DomusAir si integra perfettamente con essa e offre una serie di prodotti che si distinguono per la loro versatilità, adattandosi a vestire diverse tipologie di ambiente.

Oltre che per il coordinamento estetico, la nuova frontiera per la ventilazione domestica emerge grazie all’ampio ventaglio di articoli proposti, suddivisi secondo tre differenti linee di prodotti: aspiratori assiali, centrifughi ed elicocentrifughi. Tutti questi dispositivi sono stati progettati per poter assicurare la massima efficienza, affidabilità e performance, oltre che studiati per garantire il minor consumo energetico ed un eccellente comfort acustico. Ciascun prodotto presenta specifiche caratteristiche estetiche e funzionali che lo rendono unico ed adatto ad assolvere al meglio la funzione per il quale è stato concepito.

Sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti, tutte le linee DomusAir sono così state ideate per garantire la soluzione ottimale per il controllo della qualità dell’aria. La gamma di aspiratori assiali comprende le linee “Axial”, “Elical Top”, “Elical”, “Grid” e “Flucso”. Progettati per espellere l’aria viziata direttamente all’esterno o tramite brevi condotti, questi sistemi sono ideali per garantire il ricambio dell’aria in bagni, toilette e piccoli/medi ambienti. Installabili a parete, soffitto o finestra, questi aspiratori sono dotati di un motore che viene montato su dei cuscinetti a sfera assicurandone una lunga durata, fino a 30.000 ore.

Le linee di aspiratori centrifughi “FLOo” ed elicocentrifughi “Eliflus” sono invece progettati per una ventilazione più “potente”, capace di vincere la contropressione generata da lunghi condotti. Invariati rimangono il motore con cuscinetti a sfera, le modalità d’installazione e l’aspirazione perimetrale – nel modello FLOo – mentre Eliflus è dotato di una ventola elicocentrifuga ad alta efficienza che garantisce il massimo comfort acustico.

Grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo, Ave S.p.a. è riuscita a mettere a punto anche una gamma di aspiratori dedicati alla Ventilazione Meccanica Controllata, che consentono di aumentare il comfort e la qualità della vita, riducendo al minimo i consumi. Attraverso l’evoluto sistema domotico DOMINAplus è infatti possibile interagire con la VMC espandendo il ventaglio d’uso di queste unità. Oltre a permettere una gestione automatica del riciclo dell’aria in funzione alle reali condizioni ambientali rilevate tramite appositi sensori, tramite la funzione scenari si possono ricreare ambienti secondo diverse esigenze e occasioni. Mediante il sistema domotico DOMINAplus l’impianto VMC è facilmente controllabile dando la possibilità di sorvegliarne l’efficienza e ricevendo segnalazioni sulla necessità di sostituzione dei filtri o avvisi relativi a possibili rischi di rottura.

Altamente configurabile e governabile, l’unità di ventilazione decentralizzata a singolo flusso di AVE VND100ECP inoltre rispecchia il meglio della propria categoria in termini d’efficienza aeraulica (secondo i test eseguiti dal laboratorio inglese indipendente BRE: SFP pari a 0,09 W/l/s) e riesce a garantire un’eccezionale qualità dell’aria e consumi ridottissimi.

SOLITAIR è invece l’ultima proposta di Ave S.p.a. nel campo della ventilazione residenziale: un’unità di VMC decentralizzata a singolo flusso alternato con recupero di calore. SOLITAIR è in grado di funzionare in modo continuo (24/24h) espellendo l’aria viziata ed immettendo l’aria pulita prelevata dall’esterno; alternando queste operazioni con un intervallo di circa 75 secondi, l’unità VNRD150EC riesce a garantire una perfetta aerazione degli ambienti interni limitando la dispersione termica. Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore rigenerativo con pacco ceramico integrato al suo interno, infatti, SOLITAIR è in grado di recuperare fino ad oltre il 90% del calore che altrimenti andrebbe disperso: l’aria estratta attraversando il condotto cede la sua energia termica all’accumulatore ceramico che a sua volta la restituisce riscaldando l’aria in immissione. Altra peculiarità di SOLITAIR è che non necessita di scarichi per la condensa, il che la rende una soluzione particolarmente indicata in caso di ristrutturazioni dove è solitamente più difficoltoso e dispendioso intervenire.

Oltre alle proposte presentate per gli ambienti domestici, il marchio DomusAir di Ave S.p.A. comprende anche una gamma di ventilatori elicoidali ed assiali per destratificazione, appositamente progettati per gli ambienti commerciali.

Ideali per muovere grandi volumi d’aria a pressione contenuta, i ventilatori elicoidali riescono a far coincidere la massima efficienza ad una lunga durata, garantite dalla costruzione robusta del telaio autoportante e della rete di protezione realizzati in acciaio e appositamente trattati per assicurare una totale protezione contro la corrosione. La ventola innovativa, disegnata con angoli e bordatura seghettata e dal profilo aerodinamico a falce, è potenziata dall’uso di un motore ad alto rendimento: sono così garantite la massima efficienza e silenziosità di funzionamento. Realizzata in alluminio pressofuso o in materiale ad alto rendimento e bilanciata dinamicamente secondo la norma ISO 14694 Grado G6.3, questa ventola accosta dei motori a rotore esterno ad alte prestazioni predisposti per essere regolati secondo le necessità. Essendo provvisti di una protezione termica integrata, questi motori consentono alla gamma di ventilatori elicoidali di poter funzionare fino ad una temperatura di +70°C.

La gamma di ventilatori assiali per destratificazione dell’aria consente invece di risparmiare fino al 40% dei costi di energia. Durante la stagione invernale il calore tende a stratificarsi verso l’alto con il risultato che lo spazio sottostante deve essere ulteriormente riscaldato per mantenere una temperatura confortevole per gli occupanti. Ne deriva un aumento del consumo di energia, dei relativi costi e una situazione di disagio per chi staziona nelle aree non uniformemente riscaldate. I destratificatori assiali sono stati appositamente progettati per creare una colonna d’aria non fastidiosa che riporta il caldo verso il basso, destratificandolo ai vari livelli, in modo da mantenere una temperatura gradevole in tutto lo spazio sottostante, con una variazione massima tra 1° e 2° C. Semplici da installare e totalmente regolabili, questi ventilatori riescono a risolvere il problema della stratificazione termica anche in presenza di aria fredda condizionata, garantendo una temperatura e un comfort uniforme.

Vantando una lunga esperienza e professionalità in un settore che presenta molte affinità con quello della ventilazione, dal medesimo canale di distribuzione alla medesima applicazione civile, Ave S.p.A. è stata in grado di offrire soluzioni in grado di adattarsi ad ogni esigenza. La linea DomusAir riesce ad unire il meglio della ricerca tecnologica ad un design esclusivo e moderno che si integra perfettamente con l’estetica della serie civile DomusTouch, un importante valore aggiunto ed un apprezzato punto di forza. DomusAir: la nuova frontiera della ventilazione civile ed industriale.

Comunicato PDF
Scarica il comunicato stampa “DomusAir: la ventilazione secondo Ave” in formato PDF

Comunicato WORD
Scarica il comunicato stampa “DomusAir: la ventilazione secondo Ave” in formato WORD

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI O SOLUZIONI?
AVE Spa