Il design AVE nella mostra “Le Fabbriche pensanti”

Il design AVE nella mostra “Le Fabbriche pensanti”

Fino al 4 giugno AVE sarà protagonista di “Le Fabbriche Pensanti”, mostra che racconta le storie dei 32 prodotti vincitori del Compasso d’Oro di Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023.

Negli anni la collaborazione con i più rinomati designer internazionali e la continua ricerca verso l’innovazione ha portato AVE a conquistare innumerevoli riconoscimenti; fra questi il premio Compasso D’Oro, nel 1979, per il primo interruttore modulare a 45 mm della Serie Habitat, disegnata dal designer Andries Van Onck assieme ad Hiroko Takeda. Una collezione che, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, ha letteralmente trasformato il modo di accendere la luce e di interpretare l’impianto elettrico. Un vero e proprio pezzo di storia del design attraverso cui il marchio AVE è oggi protagonista nella mostra “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”.

Ospitata presso il Palazzo della Ragione di Bergamo, nella Sala delle Capriate, questa rassegna è tesa a valorizzare la produzione manifatturiera delle due città nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Filo conduttore della mostra, cui farà seguito anche un omonimo volume cartaceo, è il più autorevole premio mondiale di design, il Compasso d’Oro in un racconto che coinvolge i 32 prodotti vincitori del territorio di Brescia e Bergamo a cui si aggiunge un 33° premiato, il simbolo della Regione Lombardia. L’allestimento, progettato e curato da Davide Pagliarini, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Design Industriale, prevede percorsi interattivi sviluppati per incuriosire i visitatori e dare visibilità ai prodotti inseriti. «Le fabbriche pensanti – come spiega lo stesso Davide Pagliarini – nasce da un desidero, che è quello di valorizzare un’idea di condivisione, di capacità di dialogare e confrontarsi». Qui il design assume un’accezione inclusiva «come un vettore, un veicolo, uno strumento per innalzare la qualità dell’abitare in senso ampio. Abitare tutti quei confini tra un dominio e l’altro, tra il pubblico e il privato, che sono ciò che noi vediamo tutti i giorni». In questo contesto si colloca la sopracitata Serie Habitat di AVE la quale, in virtù della sua diffusione, «risponde a quell’idea che era di Castiglioni stesso: “il buon design si fa con un interruttore”. Il design del sistema Habitat è contraddistinto da estrema razionalità, da un rigore che oggi invidiamo».

Aperta al pubblico in orario serale con ingresso gratuito fino al 4 giugno, la mostra “Le fabbriche pensanti” è una vetrina di grande rilievo per AVE nell’anno di Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023. Da sempre intimamente legata al suo territorio e a quel tessuto di unicità – fra cui estro, creatività, tradizione e innovazione – che lo definiscono, AVE è infatti un’azienda orgogliosamente bresciana, tuttora a conduzione famigliare. Un marchio storico del design italiano applicato al settore elettrico che, negli anni, è stato scelto con soddisfazione per milioni di installazioni in Italia e all’estero, fino a diventare oggi un brand riconosciuto in tutto il mondo come simbolo del Made in Italy di qualità e di prestigio.

La ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, la progettazione e la produzione accurata dei singoli componenti, fino al loro assemblaggio e all’efficiente organizzazione di vendita consentono ad AVE di presentarsi con sicurezza a progettisti ed architetti, offrendo risposte razionali e adeguate alle moderne esigenze impiantistiche. Attualmente la produzione AVE copre la quasi totalità degli articoli dedicati all’impiantistica elettrica e alla domotica, permettendo di creare hotel e smart home all’avanguardia, avvalorate da interruttori di design, disponibili anche in versione touch e con comandi a levetta, display interattivi, comandabili da app ed aperte verso lo sconfinato universo dell’IoT.

Ed è così che AVE è adesso sempre più protagonista in progetti di grande prestigio, orientati verso nuove forme di bellezza, risparmio energetico e funzionalità smart. Un’evoluzione sulla scia di quell’innovazione che ha portato AVE a conquistare negli anni svariati premi e, tra questi, il Compasso d’Oro, celebrato nella mostra “Le fabbriche pensanti”. La stessa innovazione che ancora oggi viene applicata, sia nella tecnologia che nel design, come una vera e propria firma di stile. Un tratto distintivo del marchio AVE.

Comunicato PDF
Scarica il comunicato stampa “Il design AVE nella mostra Le Fabbriche pensanti” in formato PDF

Comunicato WORD
Scarica il comunicato stampa “Il design AVE nella mostra Le Fabbriche pensanti” in formato WORD

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI O SOLUZIONI?
AVE Spa